IL MIO PERCORSO

Mi è sempre piaciuto lavorare con le persone e durante le superiori non avevo dubbi sul fatto che avrei scelto la facoltà di psicologia. 

Nel 2001 mi sono iscritta all'Università di Padova dove ho conseguito la laurea triennale in sviluppo e educazione e nel 2006 mi sono laureata col massimo dei voti in Psicologia Clinica.

Durante gli anni universitari, tra lavori e tirocini formativi, ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà e contesti. Queste esperienze sono servite per rafforzare la mia convinzione e mi hanno ulteriormente motivato nella scelta di proseguire la mia formazione frequentando una scuola di psicoterapia. Nel 2009 ho quindi iniziato il mio percorso a Studi Cognitivi di Bolzano (www.studicognitivi.it) 

Tra i tanti indirizzi, ho scelto l’approccio cognitivo-comportamentale, perché è quello che ho sentito più “mio”. Prima di pensare ad un possibile lavoro da terapeuta, infatti, ho riflettuto su cosa mi succedeva quando avevo un problema, e come facevo a risolverlo e cercare di stare meglio. Ho notato che i miei problemi avevano origine da qualche pensiero e che era impossibile cambiare l’emozione che mi faceva soffrire, se non modificavo il pensiero che aveva causato il mio malessere. Naturalmente, un “pensiero” non nasce dal nulla, ma è frutto del nostro passato, di ciò che abbiamo imparato e vissuto, dei nostri sogni e delle nostre paure, di ragionamenti consci e materiale inconscio.

Terminata la scuola e conseguita l’abilitazione a psicoterapeuta, ho iniziato a lavorare privatamente nel mio studio, cosa che continuo a fare con grande passione.

Sto continuando a formarmi seguendo corsi e abilitazioni che ritengo necessarie per il mio tipo di lavoro. In particolare, sono terapeuta abilitata al II livello di EMDR (www.emdr.it)

FORMAZIONE
  • psicotraumatologa abilitata all'utilizzo delle tecniche EMDR 

  • legittimata alla professione di Psicologo Psicoterapeuta in data 30/12/2013

  • iscritta all’albo degli psicologi della Provincia di Trento (sez. A) con n°558 in data 10/03/2009

  • Laurea magistrale in Psicologia Clinica (2006)

  • Laurea triennale in "Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione" (2004)

TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI
  • 2011 – 2013 Tirocinio di specializzazione presso Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

  • 2010 – 2011 Tirocinio di specializzazione presso la Casa di cura Solatrix Spa di Rovereto

  • settembre 2007–marzo 2008 Tirocinio formativo post-lauream specialistica presso il Centro di Riabilitazione Franca Martini di Trento

  • gennaio–agosto 2007 Tirocinio formativo post-lauream specialistica presso "Su Cambio por el Cambio", Quito (Ecuador) con Psicologi senza Frontiere

  • ottobre 2005–luglio 2006 Tirocinio pre-lauream specialistica presso il laboratorio di psicofisiologia dell'Università degli Studi di Padova

  • giugno –settembre 2004 Tirocinio pre-lauream triennale presso il laboratorio di Osservazione e Diagnostica Funzionale di Rovereto

Dott.ssa Anna Mezzena, iscritta all'albo degli Psicologi della Provincia di Trento n°558/2009